Condividi il sito con:

UNO - Gioco di Carte

10 dicembre 2012
Giochi Vari
UNO - Gioco di Carte
 
 
€ 10,00
 
 
 
 
UNO è un famosissimo gioco di carte venduto su scala mondiale, distribuito dalla Mattel; il motivo del suo successo è facile da comprendere, perché è un passatempo semplice ma avvincente, capace di riunire attorno al tavolo tutta la famiglia.
Possono giocare tutto coloro che hanno dai 7 anni in su, da un minimo di due ad un massimo di dieci giocatori.
La versione “di base” del gioco, chiamata semplicemente UNO (vi sono infatti anche UNO Attack e UNO Spin), contiene 19 carte per ogni colore (giallo, blu, verde, rosso) con numeri che vanno da zero a nove, le carte “Pesca due” e “jolly pesca 4”, il “jolly”, “cambia giro” e “salta il turno”. Ognuna di queste carte è cruciale per lo svolgimento del gioco, anzi, per ribaltare improvvisamente il suo andamento!
 
 

Giochi di carte

Ma come si gioca? Semplice: le carte vengono mescolate, poi ne vengono consegnate sette a ciascun giocatore. Il mazzo rimanente è posto al centro, e viene scoperta una carta, da porre a fianco al mazzo. La carta può indicare un numero, di qualsiasi colore, oppure essere una carta “salta il turno”. Inizia il giocatore che è seduto alla sinistra del mazziere di turno; ma se appare la carta che fa saltare il turno, chi avrebbe dovuto iniziare cede la giocata al giocatore successivo! La dinamica è semplice: ogni giocatore deve scartare una carta per ciascun turno, che deve essere o del colore o dello stesso numero dell’ultima carta posta sul tavolo. Da notare: le carte vanno scartate una sopra l’altra.

Giochi di carte

C’è la possibilità che non si disponga del colore che appare sull’ultima carta giocata, e nemmeno del numero in essa raffigurato; quindi, in quel caso pescate una carta dal mazzo! Se la fortuna vi bacerà, potrete scartare una carta idonea, oppure otterrete una carta speciale, di quelle sopra citate. In quel caso potrete decidere cosa fare, e anche far pescare più carte possibili al giocatore a voi successivo o fargli saltare il turno oppure ancora… decidere di cambiare il colore delle carte da scartare! Tutto questo a seconda del tipo di carta speciale che possedete. E il gioco è in continuo cambiamento! Non potrete proprio annoiarvi.

Quando un giocatore giunge al punto di possedere solo una carta in mano, dovrà dire ad alta voce “UNO!”; se così non fosse e un altro giocatore si accorge della mancanza dicendolo a tutti, allora lo “smemorato” dovrà pescare due carte, e non avrà quindi più una carta in mano. Attenzione quindi ad ogni mossa dell’avversario! Inoltre, potrete smascherare un baro, ogni qualvolta un giocatore gioca la carta “jolly +4”, che consente a chi la scarta sia di cambiare colore delle carte da giocare, sia di far pescare al giocatore successivo quattro carte, facendogli saltare il turno. Questa carta va giocata con onestà, ossia quando non si possiedono altre carte giocabili. Qualcuno, ovviamente (ed è consentito dal gioco) può barare, giocandola anche quando avrebbe potuto scartare altre carte. Se uno dei partecipanti al gioco pensa che quella persona stia barando, può metterlo in dubbio e chiedergli di mostrare a tutti le carte che possiede. Se non c’è stata “truffa”, colui che ha richiesto la verifica pesca due carte, altrimenti in caso contrario saranno guai per il baro!

Si possono concordare diverse modalità di gioco, prima di iniziare; solitamente, comunque, la vittoria si articola in questo modo. Occorrono prima di tutto carta e penna; segnare i nomi di ciascun giocatore; e aspettare la fine di ogni partita. Al termine di ogni manche cioè quando uno dei giocatori termina tutte le carte in mano vengono calcolati i punti di ciascun partecipante, a seconda delle carte possedute, mentre chi ha terminato per primo tutte le carte, considerato il vincitore della manche, fa zero. Vince chi, raggiunto un punteggio massimo di 500, ha registrato il minor numero di punti tra tutti i giocatori di UNO! UNO ha riscosso un enorme successo, per la sua facilità nel meccanismo di gioco, per gli imprevisti e i continui cambiamenti in ogni manche, rendendo ogni partita assolutamente unica!

 

BADGE FACEBOOK

SITO REALIZZATO DA:
Per INFO e DETTAGLI +39 3923966420

 

Social

Cerca barese.1 su
Risultati immagini per logo instagram
 
 
 
Clicca sulle immagini per
scriverci su Messenger
o Whatsapp
 
 
 
 
 

 

Contenuto del Carrello

 
Select Language

Contattaci

 
 
 
 

Aggiungi ai Preferiti

 

Informazioni

POSIZIONE GEOGRAFICA:
Corso Italia, 52
Angri, Italy, 84012

TELEFONO & FAX:
+39 0815138780

ORARI APERTURA:
Lun - Sab:
09.00 - 13.00
17.00 - 20.30
Dom:
(CHIUSO)

E-mail:
barese.1@libero.it

Clicca sotto
per vedere dove siamo

MAPPA NEGOZIO

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy